Il Tai Chi è l’allenamento che rilassa il corpo e favorisce la serenità della mente, incrementando la pace interiore. Nutre e stimola il libero fluire della linfa vitale, l’energia Qi, donando salute, vitalità e forza fisica.
Inizia subito la pratica del Tai Chi con i video introduttivi del Dott. Peter Chen.
La meditazione in movimento
Il Tàijí Quán 太极拳, detto anche Tai Chi Chuan o semplicemente Tai Chi, è un’arte marziale interna cinese. È l’arte del combattimento che armonizza esercizi per il nutrimento e la circolazione dell’energia interna, coordinati a respirazione e concentrazione. Per questo è anche chiamata meditazione in movimento.
Se vuoi approfondire il concetto di arte marziale interna e altri dettagli sulle origini e le evoluzioni di quest’arte, ti consiglio di leggere prima il nostro articolo Cos’è il Tai Chi.
Possiamo riassumere comunque dicendo che il Tai Chi è caratterizzato da movimenti consapevoli, lenti che si alternano armoniosamente a movimenti rapidi e più energici, con l’obiettivo di ottenere l’evoluzione del corpo e dello spirito. La sequenza dei movimenti crea le “forme” (Tao Lu), che sembrano mimare il combattimento a rallentatore con un ipotetico avversario immaginario. Da qui, il Tai Chi divenne noto in Occidente anche come “shadow boxing cinese”.
Secondo le varie fonti e i resoconti storici, il Taiji Quan nacque alla fine del XVII secolo come potente sistema di autodifesa e combattimento.
Il Tai Chi è praticato da moltissimi anni da uomini e donne pensionati ma anche da adulti e giovani, è perfino materia universitaria. È un bene nazionale e nel 2006 è stato incluso come patrimonio culturale immateriale della Cina.
Il Tai Chi oggi
Ti è mai capitato di vedere persone nei parchi o davanti a templi che si esercitano muovendosi a rallentatore, imitando movimenti e sembianze di animali?
Bene, se ti troverai a passeggiare in qualsiasi parco del centro di Pechino e di molte altre città, non potrai non notare gruppi di cinesi che praticano il Tai Chi come routine mattutina e come momento di aggregazione.
E probabilmente assisterai alla versione semplificata di Tai Chi, chiamato “Taiji Quan Semplice/Genuino” di stile Yang (简化太极拳), sviluppato in 24 forme. Oggi parleremo proprio di questo!
In occidente ha fatto presa su giovani e adulti, affascinati dai risultati sull’aspetto fisico, dalle movenze lente e curiose e gli straordinari effetti benefici per la salute. Effetti riconosciuti anche dalle ricerche scientifiche, che rendono oggi la pratica del Tai Chi non solo una tecnica di combattimento e autodifesa, ma anche una raffinata forma di ginnastica salutistica e tecnica di medicina preventiva.
Sebbene molti vedano il Tai Chi semplicemente come un modo per mantenersi in forma e che dona salute, senza la comprensione della teoria e una corretta applicazione pratica dei fondamenti della medicina tradizionale cinese e della filosofia taoista, il Tai Chi sarebbe poco comprensibile e interiorizzabile, a volte anche dannoso.
Infatti il Tai Chi, anche nella sua forma più semplice, prevede esercizi che presuppongono un buon equilibrio ed una certa agilità motoria. Ci si flette spesso da un ginocchio all’altro e, se non si ha una buona conoscenza del proprio corpo e dalla corretta postura per l’esecuzione di questi movimenti, si possono procurare danni alle articolazioni e alla muscolatura delle gambe. Per questo motivo è consigliabile iniziare con un buon Maestro, soprattutto se i praticanti sono anziani.
La Pratica
Nella pratica del Tai Chi l’obiettivo è la coltivazione e il consolidamento del Qi. La mente guida il flusso del Qi e il Qi induce il corpo al movimento.
Quando parliamo di Qi in questo caso intendiamo l’energia vitale che abita ogni cosa, quindi anche il corpo umano. È un potenziale presente in noi sin dalla nascita, che può essere efficacemente stimolato in vari modi, tra cui anche la pratica regolare del Tai Chi.
Immagina di sapere come alimentare questa potente energia che è dentro di te, pensa di avere una mente concentrata e tranquilla che è in grado di far circolare il Qi senza intoppi in tutto il corpo e infine di riuscire a convogliarlo per spingere il tuo corpo in movimenti straordinari.
È un’azione che può essere espressa anche solo attraverso le mani. Gli arti diventano morbidi e flessibili mentre il Qi scorre in tutto il corpo. Per descriverlo mi viene sempre in mente il classico sky dancer, quel pupazzo gonfiabile mono-gamba usato negli stadi o per scopi pubblicitari. Nel guardarlo in funzione sembra di vedere un corpo che fa movimenti fluidi ed energici, ma in realtà quel “corpo” è vuoto, è senza forze ma non ha neanche resistenze. Semplicemente lascia fluire l’aria che lo riempie. In modo analogo grazie al Tai Chi, il nostro corpo diventa fluido e vuoto e permette al Qi di scorrerci attraverso e muoverlo. Solo che in questo caso decidiamo noi come, dove e quanto Qi far fluire.
Il percorso della pratica
Lo studio del Tai Chi Chuan inizia con la sequenza di movimenti detta “forma lenta”. Gradualmente si studiano i movimenti e si introducono i principi fondamentali. Ogni movimento è la coordinazione tra braccia e addome: si impara a quietare la mente, a muovere il corpo in modo rilassato e consapevole, a calmare il respiro. Si apprende come concentrarsi sul Dāntián, che è la parte del corpo in cui conserviamo ed accumuliamo il Qi, dal quale poi si riversa nei meridiani.
Secondo gli antichi Maestri, per accumulare Qi, ottenere un corpo forte e flessibile e una mente tranquilla e concentrata, ci vorrà molto tempo. Secondo la tradizione però, al raggiungimento di questi obiettivi, “ti sarà data la chiave della montagna d’oro, e una volta arrivato sulla cima della montagna, riceverai ciò che desideri“.
I benefici della pratica del Tai Chi
La pratica attenta e costante di queste tecniche migliora il senso di equilibrio sia fisico che mentale. Rende più agili e armoniosi, migliora la postura ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso.
Diverse ricerche scientifiche affermano che la partica del Taiji Quan può far abbassare il colesterolo cattivo e la pressione sanguigna, ridurre lo stress, alzare le difese immunitarie e migliorare i sistemi digestivo, cardiovascolare e respiratorio. Nel 2009 la rivista scientifica Neurorehabilitation and Neural Repair rivela una serie di benefici che sono stati riscontrati su pazienti colpiti da ictus, che avevano iniziato a praticare Taiji Quan.
Inoltre, uno studio svolto dai ricercatori dell’Università della Florida e della Chungnam National University coreana, dimostra che i partecipanti, tutti adulti affetti da diabete di tipo 2, praticando due volte alla settimana hanno registrato un significativo abbassamento del livello glicemico a digiuno.
Insomma, anche volendo vedere quest’arte dal solo punto di vista fisico, è innegabile che funzioni. Fa bene e aiuta a superare problemi fisici, anche di una certa gravità ma, poiché agisce tanto sul corpo quanto sulla mente, aiuta a raggiungere uno stato interiore equilibrato e sereno.
Le 5 scuole di Tai Chi più importanti
Esistono molte scuole tradizionali di Taiji Quan, ognuna ha caratteristiche tipiche della famiglia di appartenenza. Si tratta di famiglie che hanno ereditato e custodiscono la dottrina da secoli, anche se le cinque scuole più famose sono gli stili Chen, Yang, Wu, Wu/Hao, e Sun.
Dato il proliferare di tanti stili, nel 1956 il Ministero Nazionale dello Sport del Partito Comunista Cinese decise di riunire alcuni Maestri (Chu Guiting, Cai Longyun, Fu Zhongwen, e Zhang Yu) per creare una forma codificata e semplificata, in modo che fosse semplice iniziare a praticare, fosse accessibile a tutti e utile per la salute.
La Forma 24 del Tai Chi stile Yang
La forma 24 stile Yang è il risultato del lavoro di questi grandi Maestri, che fornisce ai principianti un’introduzione essenziale al Taiji Quan, pur conservando il sapore tradizionale delle forme più lunghe (in genere 88-108 movimenti). Dalla sua creazione, la forma 24 fu ampiamente divulgata e promossa dalla Repubblica Popolare Cinese come attività fisica collettiva. Oggi è il metodo che conta il maggior numero di praticanti in Cina e nel mondo.
La Forma 24 è ideale per iniziare, è standardizzata, permette di mantenersi in forma ed è facile da imparare. Riportiamo di seguito la sequenza dei movimenti e le immagini di ogni movimento.
Inizia la pratica con Peter Chen
Peter Chen, medico di Medicina Cinese, pratica Tai Chi e Qi Gong dal 1986. Migliaia di studenti hanno apprezzato le sue lezioni da quando ha iniziato a insegnare nel 1998.
Il Dottor Chen ha creato una serie di video per iniziare a fare pratica con spiegazioni dettagliate e puntuali, guidandoti passo dopo passo.
Guarda il video introduttivo alle prime sei forme del Tai Chi Forma 24 e provaci anche tu!
Se non conosci l’inglese, su YouTube puoi attivare i sottotitoli in Italiano.
Ringraziamo il Dottor Chen per averci concesso l’utilizzo dei suoi video a scopi didattici.
Buona pratica!