Il secondo articolo sulla storia della Medicina Cinese attraverso i progressi della fitoterapia e la generazione di medici illustri. Dai Tre Regni alla Dinastia Yuan.
Nel primo articolo sulla Storia e sviluppo della Medicina Tradizionale Cinese abbiamo raccontato la nascita di quest’arte medica dal mito alla dinastia Han, con i 4 testi classici fondamentali della medicina cinese.
In questo continuiamo dai Tre Regni fino alla dinastia Yuan.
Periodo in cui generazioni di illustri medici pubblicano testi importantissimi, vengono istituite cliniche mediche e si raggiungono grandi risultati in medicina interna, chirurgia, ortopedia, ginecologia, pediatria e vari trattamenti di emergenza. Nascono le 4 scuole di pensiero più influenti che portano alla svolta accademica.
Fitoterapia e alchimia – Tre regni, due Jin e le dinastie del nord e del sud (220 – 589 d.C.)
Tre Imperatori si contendono il diritto di successione della Dinastia Han. Trascorrono così anni di lotte e colpi di Stato dividendo nuovamente la Cina in diversi imperi minori.
In questo periodo di continue guerre e disordini sociali i medici fanno pratica con un gran numero di trattamenti per lesioni e malattie. Ciò ha portato al rapido sviluppo della medicina clinica e dei farmaci clinici. Ci sono anche scambi culturali con l’India e il Sudest asiatico, il Buddhismo e la medicina Ayurvedica arricchiranno la materia medica senza mai far smarrire la radice fondamentale della medicina tradizionale: la filosofia taoista.
Sotto l’influenza del pensiero metafisico, si sviluppa rapidamente l’alchimia che favorisce i progressi della farmacologia; piante e minerali sono depositari di speranze d’immortalità e di guarigione. Le attività alchemiche erano sostenute e incoraggiate da numerosi sovrani, l’imperatore Daowu dei Wei settentrionali creò nel 400 la carica ufficiale di Maestro imperiale di alchimia, con il compito di fabbricare medicine ed elisir.
Generazioni di Medici Famosi e Testi eccezionali
In questi secoli la ricerca e l’esperienza portano alla luce testi medici importantissimi, quasi 200 pubblicati, grazie alla generazione dei medici più illustri.
Il letterato e medico Huang Fu Mi, vissuto durante le dinastie Wei e Jin, è l’autore dello Zhen Jiu Jia Yi Jing o ABC di Agopuntura e Moxibustione. Un’opera eccezionale che ha avuto profondo impatto sulle generazioni successive di medici e praticanti.
Il grande medico Wang Shu He della dinastia Jin è l’autore del primo trattato di sfigmologia, il Mai Jing o Classico dei Polsi. In quest’opera analizza e descrive 24 tipi differenti di polso con le relative specifiche alterazioni. Il polso non è visto solo come una manifestazione del battito cardiaco, ma anche l’espressione di alterazioni qualitative dello stato degli organi e visceri. Pensa a quale arte sia leggere i polsi!
📚 L’alchimista Ge Hong durante la dinastia Jin, ha scritto sia il Bao Pu Zi o Libro del Maestro che abbraccia la semplicità, un trattato di alchimia e pratiche magiche che lo Zhou Hou Bei Ji Fang o Manuale di Prescrizioni per le Emergenze. In uno dei suoi capitoli suggerisce l’uso dell’Artemisia come rimedio per la malaria.
Gli straordinari progressi in farmacologia hanno prodotto più di 70 tipi di lavori erboristici in questo periodo. Il più influente è il Ben Cao Jing Yi Zhu o Compendio di Materia Medica di Tao Hong jing che è un commentario dello Shen Nong Ben Cao. In questo testo ha accuratamente classificato i risultati dei precedenti colleghi in erboristeria. Raddoppia la varietà di erbe, le restrizioni su farmaci, pesi e misure, forme di dosaggio, ecc…, rigorosamente esaminate e formulate creando un nuovo metodo di classificazione.
Il farmacista Lei Xiao pubblica la prima monografia sulla preparazione dei farmaci con il suo Lei Gong Pao Zhi Lun o Trattato di Lei per la preparazione dei farmaci.
Lo sviluppo dell’eziopatogenesi e dell’agopuntura – Dinastie Sui e Tang (589 – 907)
Lo sviluppo accademico in questo periodo ha reso maturare le sotto-discipline ramificate come la scienza del polso, l’eziologia e la patogenesi, l’agopuntura e la moxibustione.
La cultura prospera sotto il grande potere nazionale della Dinastia Tang consentendo un vigoroso progresso in vari reparti clinici e la medicina clinica non ha precedenti. La medicina cinese integra e incorpora conoscenze mediche straniere provenienti dall’India e dalla Persia, diventando centro medico al mondo.
Chao Yuan Fang, medico ufficiale dell’Imperatore Yang della Dinastia Sui è l’autore del Zhu Bing Yuan Hou Zhong Lun o Trattato sull’Eziologia e Sintomatologia delle malattie. Secondo Yuan la causa iniziale di ogni malattia è un Qi debole che favorisce la penetrazione del patogeno.
📚 Il primo testo ufficiale di Materia Medica della storia della medicina cinese è stato commissionato dalla Dinastia Tang al suo ufficiale Su Gong da cui prende anche il nome Tang Ben Cao o Materia Medica dei Tang.
Una enciclopedia delle conoscenze mediche del tempo viene raccolta e redatta dallo studioso Wang Tao dal nome Wai Tai Mi Yao o Segreti Medici di un ufficiale.
L’illustre medico Sun Simiao della dinastia Tang riassume le teorie e le esperienze dei predecessori raccogliendo più di 5000 prescrizioni e adottando il trattamento di differenziazione della sindrome.
Per la più alta etica medica, fu rispettato e nominato il Re della Medicina.
Ha scritto testi famosissimi come il Qian Jin Yao Fang o Prescrizioni che valgono Mille Pezzi D’Oro e il Qian Jin Yi Fang o Supplemento alle Prescrizioni che valgono Mille Pezzi D’Oro.
La fase della svolta accademica – Cinque dinastie e dieci regni, le Dinastie Song e Yuan (907- 1368)
In questa fase, il Nord della Cina vide l’avvicendarsi di cinque dinastie di durata effimera e nella zona meridionale del paese si affermarono invece dieci regni.
In seguito, la dinastia Song riunisce la Cina e il periodo che va fino alla Dinastia Yuan è caratterizzato dal forte progresso scientifico e tecnologico, come l’emissione a livello nazionale della carte moneta, il primo utilizzo noto della polvere da sparo o la prima rilevazione del nord tramite una bussola.
Dopo svariati tentativi i mongoli invadono la Cina guidati da Gengis Khan.
Per quanto riguarda la medicina tradizionale, si riorganizzano e sistematizzano i testi medici in concomitanza alla pubblicazione e diffusione dei più importanti Classici e di nuovi trattati.
I punti di agopuntura e moxibustione sono unificati e viene pubblicato il Tong Ren Shu Xue Zheng Jiu Tu Jing, il Libro delle immagini o Manuale Illustrato dei punti di Agopuntura e Moxibustione delle statue di bronzo.
Il governo Song istituisce l’Università di Medicina Cinese di Nanchino.
Durante le dinastie Song e Yuan, la MTC compie notevoli progressi sotto vari aspetti: ad esempio il prototipo della tecnica “vaccina” per prevenire il vaiolo è apparso in Cina, creando un precedente nella immunologia.
Nascono quattro scuole di pensiero che non solo rinvigoriscono l’atmosfera accademica del mondo medico, ma portano anche al concentrarsi sulla ricerca teorica, con scoperte importantissime:
- Scuola di Liu Wan Su o Scuola di Hejian o Scuola della Refrigerazione
Il medico di corte Liu Wan Su è il fondatore di questa scuola, proponendo la teoria del Fuoco. Crede che tutte le malattie siano principalmente causate da calore e da fuoco, sostenendo come trattamento principale farmaci refrigeranti.
Scrisse il Su Wen Ru Shi Yun Qi Lun’Ao o Proposte meravigliose che introducono la Teoria della Rivoluzione dei Soffi, dove spiega come il corpo e gli organi interni siano in risonanza crono-biologica con l’ambiente.
- Scuola di Zhang Cong Zhen o Scuola dell’Attacco e della Purgazione
Zang Cong Zhen sostiene che tutte le malattie siano causate dal Male che priva la rettitudine e se il male scompare non ci sarà malattia e si oppone all’uso dei tonici.
Scrive il Ru Men Shi Qin o Cura del Letterato per i Suoi Parenti.
- Scuola Li Gao o Scuola della tonificazione della Terra o Scuola della Tonificazione di Milza – Pancreas e Stomaco
Li Dong Yuan noto come Li Gao studia a fondo stomaco e milza e sostiene che “se ci sono lesioni interne alla milza e allo stomaco, tutte le malattie nascono“, il trattamento è principalmente ricostituire la milza e lo stomaco tonificando l’elemento Terra.
Nel 1232 redige la sua maggiore opera il Pi Wei Lun o Trattato della Milza e dello Stomaco.
- Scuola di Zhu Zhen Heng o Scuola della Nutrizione dello Yin
Zhu Zhen Heng ha detto “Lo Yang è sempre di più e lo Yin è insufficiente“, bisogna dunque riequilibrare la carenza e nutrire lo Yin.
Nel 1347 viene pubblicato il suo più grande lavoro: Ge Zhi Yu Lun o Ricerca sulla Proprietà delle Cose.
Le opinioni di varie scuole non solo hanno arricchito la teoria della medicina tradizionale cinese, ma hanno anche arricchito il contenuto della differenziazione e del trattamento della sindrome clinica e contemporaneamente altri medici hanno pubblicato trattati sulla pediatria, la ginecologia, la dermatologia e la dietetica:
Chen Yan stabilisce la teoria e la classificazione dell’eziologia in causa interna, causa esterna, nessuna causa interna ed esterna e nel 1174 pubblica il San Yin Ji Yi Bing Zheng Fang Lun o Trattato delle tre cause di malattia.
📚 Qian Yi si dedica alle malattie infantili e pubblia Xiao Er Yao Zheng Zhi Jue o La giusta arte di riconoscere e trattare le malattie dei bambini.
📚 Chen Zhi redige il Fu Ran Da Quan Liang Fang o Prescrizioni efficaci e complete per le patologie femminili.
📚 Nel 1330 vine dato alle stampe il primo vero e proprio trattato sulla dietetica, lo Yi Shan Zheng Yao o Principi del bere e del mangiare di Hu Si Hui.
Presto sarà disponibile l’articolo conclusivo del caratteristico viaggio sulla storia della Medicina Tradizionale Cinese, partendo dalla Dinastia Ming fino ai tempi moderni.