La sequenza completa degli otto movimenti preziosi che migliorano la salute e che puoi sperimentare da subito, a casa e in poco tempo.
Spesso mi capita di parlare con amici e conoscenti dei sorprendenti benefici dell’esercizio fisico e mentale, un po’ per deformazione professionale e un po’ per il piacere di divulgare una conoscenza che ho acquisito negli anni e che funziona davvero.
C’è chi mi confessa di avere dolori vari, chi ha messo su qualche chiletto, chi ha poche energie o si sente ansioso ma, pur avendo il desiderio di voler migliorare la qualità della sua vita, non sa che allenamento fare, non ha uno spazio dove farlo o non ha tempo.
Sono sintomi e condizioni comuni, tanto quanto le giustificazioni.
Anche tu ti senti appesantita, stanca o stressata e pensi di non avere il tempo per occuparti pure di questo?
Beh, ora non hai più scuse per rimandare perché ho deciso di condividere il Ba Duan Jin, un allenamento semplice ma efficace, adatto a tutti e che non richiede molto spazio né tempo per essere eseguito.
Con la mia guida sarai in grado di svolgerlo anche a casa, senza dover seguire un corso in un centro o in una palestra. Basteranno circa 15 minuti al giorno per ritrovare la forma fisica, aumentare la salute e sentirti emotivamente e mentalmente più serena.
Quando, dove e come si pratica il Ba Duan Jin
È un Qi Gong che è meglio praticare la mattina per la carica che dona a corpo e mente. Sarebbe bene farlo all’aperto o, se non è possibile, in un luogo tranquillo e lontano dai rumori. La respirazione è naturale, non forzata. Man mano che si procede con la pratica, il respiro tenderà ad allungarsi, diventando più lento e profondo. Il Corpo è rilassato ma vigile al tempo stesso.
I movimenti del Ba Duan Jin
I movimenti non sono eseguiti con forza ma con naturalezza e calma mentale. La respirazione è lunga e profonda e la potenza degli esercizi è resa più intensa dall’intenzione e dalla concentrazione. Quando il corpo è disteso, calmo e concentrato, l’energia circola facilmente e permette di attivare lo stato di benessere. È importante iniziare con il movimento di apertura e concludere con quello di chiusura. Il primo prepara il corpo e calma lo spirito, l’ultimo aiuta a percepire l’energia che fluisce con gli effetti rilassanti per corpo e mente.
I benefici di ogni movimento
Nell’articolo “Cos’è il Ba Duan Jin? Gli Otto pezzi di Broccato” oltre a spiegare cos’è e raccontare le origini ho accennato quali siano i benefici di questa antica pratica. Oggi approfondisco nel dettaglio le direzioni che problemi risolve ogni singolo movimento.
1. Sostenere il cielo con le mani
Questo movimento agisce sul meridiano del Triplice Riscaldatore, sede dei 5 organi e dei 6 visceri. Regolarizza le funzioni respiratorie, digestive e di circolazione. Allevia la fatica e lo stress, tratta il gonfiore addominale e cura la pesantezza alle gambe con caviglie gonfie e ritenzione idrica. Aiuta a migliorare la postura e distende la cassa toracica, liberando i polmoni, combattendo le tensioni muscolari e i dolori alla schiena.
2. Tendere l’arco e scoccare la freccia
Questo movimento fortifica i polmoni, l’intestino e i reni. Migliora le funzioni del sistema respiratorio, rinforza e migliora la flessibilità dei muscoli della mano, del polso, del braccio, del petto e delle gambe. Fa bene anche agli occhi e alla vista, grazie alla concentrazione sul bersaglio. Il movimento del bacino, con le gambe piegate, facilita la circolazione dell’energia dal basso verso l’alto.
3. Separare il cielo dalla terra
Questo movimento regolarizza il sistema Stomaco-Milza. Lo sforzo di spingere le braccia in direzioni opposte allunga e distende gli organi interni. E’ un esercizio che da benefici al Fegato, rinforza tutto il sistema digestivo (Stomaco, Milza e Pancreas) e potenzia i muscoli delle braccia e delle spalle.
4. Guardare indietro per prevenire le 5 fatiche e le 7 ferite
Le 5 fatiche corrispondono alle malattie dei 5 organi interni (Fegato, Cuore, Milza, Polmone, Rene). Le 7 ferite sono legate agli eccessi emozionali nocivi per gli organi: la collera fa male al Fegato, l’euforia al Cuore, la preoccupazione alla Milza, la tristezza e l’ansia al Polmone, la paura e il panico al Rene.
Questo esercizio rende più elastica la colonna vertebrale, agisce sui problemi cervicali e apre il Dai Mai, il Meridiano della cintura, rilassando la zona addominale.
E’ utile per migliorare la digestione e per i problemi legati al ciclo mestruale.
5. Scuotere la testa e far oscillare la coda per calmare il fuoco del Cuore
Questo movimento placa l’energia di Cuore e Fegato e attiva quella di Polmone, rinforzando contemporaneamente i sistemi circolatorio e respiratorio. Calma corpo e spirito, aiutando a scaricare ansia e stress. Rinforza la parte bassa del corpo, lombi, anche, gambe e ginocchia oltre che gli organi genitali.
6. Afferrare i piedi con le mani per rinforzare i reni
Questo movimento rinforza il Rene, la Vescica e agisce sul midollo spinale.
È ottimo per il mal di schiena in generale. Aiuta a tonificare l’addome, rinforza il dorso e la colonna vertebrale.
7. Tirare pugni con gli occhi aperti per accrescere la forza fisica
Questo esercizio porta l’energia e tonifica tutti i muscoli del corpo. Stimola la corteccia cerebrale e il sistema neurovegetativo, rafforzando il carattere e sciogliendo i blocchi emotivi. Agisce anche sul fegato e sugli occhi.
8. Rimbalzare all’indietro per guarire ogni malattia
Questo esercizio chiude la sequenza. Scioglie e rilassa tutto il corpo, distende la colonna vertebrale, rinforza i legamenti ed equilibra i meridiani. Si dice che guarisca le 100 malattie per indicare il suo effetto di eliminazione di impurità, tossine e patogeni. Riattiva la circolazione sanguigna e stimola serenità e gioia.
Video dimostrativo
Ti lascio ai video che ho preparato per l’occasione.
Prova il Ba Duan Jin, fammi sapere cosa ne pensi con un commento qui sotto oppure nel post dedicato sulla nostra pagina facebook e chiedimi pure, risponderò a tutti i tuoi dubbi.
Bel post, l’ho condiviso con i miei amici.
This is a very good tip especially to those fresh to the blogosphere.
Brief but very accurate info… Thank you for sharing this one.
A must read article!
excellent publish, very informative. I wonder why the opposite experts of this
sector do not notice this. You must continue your writing. I am confident, you have a
great readers’ base already!