INSEGNANTE E AUTRICE
ANGELA
Sono Angela, Life-Coach, insegnante e co-fondatrice di TianLab.
Da sempre sono attratta dalle antiche filosofie orientali, soprattutto quella cinese.
Amo leggere, imparare e fare esperienza di questa tradizione così autentica, che mi permette di crescere e migliorare me stessa giorno dopo giorno. Oggi sono infinitamente grata di poterla conoscere e condividere con altre persone che hanno la mia stessa passione.
Per anni ho seguito svariati corsi di formazione, curiosando e vagando da un percorso all’altro: dalla crescita personale alla psicologia, dallo studio delle religioni alla filosofia, dall’attività fisica alla meditazione, dalle medicine olistiche all’alimentazione. Un’esperienza nuova ogni giorno, una ricetta per la ricerca del benessere sempre diversa con la speranza di trovare quella “giusta” per me.
Ma dentro di me c’era il caos!
Sembrava tutto slegato, confuso, non avevo alcuna consapevolezza delle ragioni che muovevano le mie azioni, né riuscivo a trovare radici che potessero fondersi con le mie. I dubbi aumentavano e le domande erano sempre le stesse: Cos’è meglio? Cosa funziona davvero? Cosa si deve fare per essere felici ed esprimere al meglio il proprio potenziale?
Poi sono arrivati anche i “perché?”.
Un giorno domandai a un mio amico e maestro di meditazione: “Perché le provo tutte ma non trovo pace?”
Lui mi rispose: “L’hai detto! Le provi tutte… è proprio questo il punto.”
Per me, in quel momento, questa frase fu illuminante!
…e poi continuò: “Forse queste esperienze ti servono, ti preparano ad altro, ma quando sarai pronta e ti sentirai di fronte a qualcosa di più grande, arriverà anche per te un percorso autentico. Tu seguilo fino in fondo, approfondisci. Leggi, impara la storia e la filosofia di quel pensiero e soprattutto fanne esperienza.
Non cercare l’acqua in ogni pozzo che vedi ma scegline uno, quello che senti più affine a te. Impara a conoscerlo, osservane i particolari, scava e fai esperienza. Troverai la tua sorgente.”
Non puoi immaginare che sollievo abbia provato nel comprendere che potevo dedicarmi completamente ed esclusivamente alla mia fonte, avere fiducia in lei e nel suo percorso. Non dover più cercare disperatamente ovunque, ti garantisco, è rasserenante!
La Cina a casa
Più volte la Cina aveva bussato alla mia porta e io l’ho accolta offrendogli una stanza in casa mia.
Per anni ho condiviso la casa con coinquiline cinesi e vivere con loro è stata un’esperienza fantastica! Non conoscevo la loro cultura e tanto meno la lingua, ma in qualche modo istintivamente ci capivamo.
Mi affascinava lo spirito immaturo, i loro modi spensierati, spesso sbadati e lo stile buffo nell’abbigliamento e negli oggetti, disegnati o a forma di animaletti. Adoravo osservarle mentre preparavano, con coltelli gelosamente custoditi, i ravioli o dei piccoli fagottini di riso a forma di coniglietto o le alette di pollo alla Coca-Cola. Facevo mille domande e rimanevo ore ad ascoltare.
Mi iscrissi a un corso di lingua cinese e appena ebbi la possibilità economica, a Maggio 2014, andai in Cina. Lì la mia passione trovò conferma e non ebbi più alcun dubbio. M’innamorai!
Non sapevo dove mi avrebbe portata questa inspiegabile attrazione per la cultura cinese, ma oggi è tutto chiaro. Attraverso la medicina cinese e la filosofia taoista ho imparato ad amare di più me stessa e tutto quello che mi circonda. Vivo una vita migliore e più serena.
Il mio più grande desiderio oggi è trasmettere questo magnifico sapere con un percorso completo, spiegato in modo semplice e leggero. Per questo ho deciso di creare TianLab.
Sono fermamente convinta che, come per me, un percorso antico e autentico possa davvero aiutare a vivere in modo più cosciente, a trovare un senso alle proprie azioni e migliorare la propria vita.