La storia e lo sviluppo della Medicina Tradizionale Cinese raccontata attraverso le grandi Dinastie, i personaggi più famosi e i testi di MTC più importanti al mondo. Dal mito alla Dinastia Han.

Imperatore cinese

La civiltà cinese, secondo la tradizione, nasce col mito di Pangu, il creatore dell’universo.

In seguito, semi dei e imperatori leggendari insegnarono agli antichi cinesi a comunicare, trovare sostentamento, vestiario, riparo e a curarsi.

Nel corso dei secoli la Medicina Tradizionale Cinese si sviluppa, sopravvive all’oppressione e si evolve fino a diventare un corpus di conoscenze mediche completo ed è tutt’ora la prima scelta per il trattamento di molte malattie.

La leggenda attribuisce l’origine della medicina tradizionale cinese al periodo dei Tre Augusti e dei Cinque Imperatori, a figure come il leggendario Imperatore rosso Shennong che ingeriva piante e acqua di sorgenti per trovare una dieta sicura per il suo popolo, scoprendo così erbe tossiche e piante curative e Huang Di, l’Imperatore Giallo, che è considerato il padre dell’agopuntura e della moxibustione.

pregare gli antenati

Medicina Ancestrale – Dinastia Xia (2070 – 1600 a.C.)

La prima forma di guarigione in Cina risale alla nascita della civiltà cinese, nel bacino del fiume Giallo (Huang He). Il popolo crede che le malattie siano causate dai loro comportamenti che procurano delusione e dispiacere agli antenati e che debbano essere curate con preghiere e rituali volti a ingraziarseli. Parliamo quindi di medicina ancestrale.

maschere sciamaniche

Medicina Sciamanica e Demoniaca – Dinastia Shang (1600 e il 1046 a.C.)

Durante questo periodo, gli sciamani erano gli unici ad avere il potere di adorare gli dei e di pregare per ottenere benedizioni ed evitare disastri ambientali. Pertanto in questo momento non ci sono distinzioni tra stregoni e dottori. Vengono praticati esorcismi, incantesimi, rituali divinatori e sacrificali. Le cause delle malattie sono di origine celeste, provenienti direttamente dalla volontà del Dio Shang Di, da influssi malefici dei defunti o da malattie provocate da parassiti e insetti. Il metodo usato dagli sciamani per curare le malattie è principalmente la preghiera, ma alcuni adoperano anche sostanze medicinali ed elisir rinvigorenti, derivate da erbe come decottibevande fermentate

Si sviluppano così, le prime conoscenze di dietetica e di impiastri medici. Sono state rinvenute iscrizioni oracolari dove si menzionano per la prima volta il concetto di malattia e prescrizioni fitoterapiche su ossa di animali e strisce di bambù, che fanno anche riferimento alla coltivazione del riso e del miglio e a un primitivo procedimento di distillazione dei cereali. La medicina sciamanica seguita fino alla dinastia Han.

🏮 Il vino ottenuto dai cereali fermentati è il primo rimedio dietetico farmaceutico della storia della medicina cinese. Veniva usato per scacciare il male e gli spiriti maligni e successivamente per curare malattie. Non a caso il carattere yi, medicina 醫, contiene il radicale che indica il vino, jiu 酒.

 

🏮 Medicina Tradizionale Cinese si scrive 中醫 e si pronuncia Zhōngyī.

Zhōng sta per cinese (Cina) e yī sta per medicina, medico. Nel periodo dello sciamanesimo yī indicava il grido dello sciamano, la cura.

La specializzazione dei Medici – Dinastia Zhou (1046 e il 256 a.C.)

Il ruolo del medico e dello sciamano si separano. Mentre lo sciamano conserva solo le caratteristiche di leader polito e intermediario mistico spirituale, i medici si specializzano e si distinguono in dietisti, internisti, chirurghi e veterinari.

 

L’agopuntura viene impiegata in maniera del tutto empirica. La leggenda racconta di un guerriero che, colpito da una freccia, trovò in realtà sollievo ai dolori causati da una fastidiosa lombosciatalgia.

Agopuntura MTC

La fase embrionale del sistema teorico MTC – Primavere e Autunni e Stati Combattenti (770 – 221 a.C.)

Durante il periodo delle Primavere e degli Autunni e degli Stati Combattenti la civiltà cinese cambia drasticamente. È un’epoca di fermento, significativa per la crescita e lo sviluppo della politica, dell’economia e della cultura in generale. Ci sono grandi personalità come Laozi, Zhuangzi, Confucio, Mencio e Mozi. Nascono le “Cento scuole di pensiero” che riflettono il panorama culturale del momento e che segneranno per sempre il pensiero filosofico cinese. Alla fine del periodo degli Stati Combattenti hanno preso forma la teoria della vitalità e della natura o dello Yin e Yang e la teoria dei cinque elementi. Queste hanno fornito ai medici le basi teoriche e gli strumenti metodologici per riassumere l’esperienza medica, sulle quali formare una comprensione razionale e costruire il sistema medico.

La nascita della teoria medica – Dinastie Qin e Han (221 a.C. 220 d.C.)

Qin Shi Huang unifica la Cina e si dichiara primo imperatore. Emana leggi severe per uniformare la cultura, la politica, la scrittura, pesi e misure. Anche i medici e gli scienziati devono trovare un terreno comune, costituendo un sistema teorico unificato della Medicina cinese.

Durante la dinastia Han emergono diversi classici fondamentali della medicina.

📚 La data di stesura del Neijing (Classico di Medicina Interna), il testo medico più importante, deve ancora essere determinata,. In generale si ritiene che la maggior parte dei contenuti del libro sia stata scritta da medici delle dinastie Qin e Han, ma è attribuito simbolicamente a Huang Di, l’Imperatore Giallo. Per questo è anche noto come Huangdi Neijing.
Si divide in due tomi: il Suwen 素問 (Domande semplici) e il Lingshu 靈樞 (Perno spirituale) e stabiliscono le basi della teoria della MTC. Al loro interno sono utilizzati pensieri filosofici del tempo per spiegare sistematicamente la fisiologia del corpo umano, della patologia e della malattia, i principi delle diagnosi e dei trattamenti. Contengono anche concetti importanti come i meridiani, il qi, il sangue e i fluidi, la costituzione corporea, l’eziologia e la patogenesi e la differenziazione della sindrome, nonché l’agopuntura, il trattamento con decotti, la prevenzione, ecc… una vera e propria “Bibbia” della Medicina. Ancora oggi molte conoscenze teoriche di questo libro sono un’importante guida per i medici di tutto il mondo.

📚 Il Nanjing (Il Classico delle Difficoltà) è un testo con contenuti che coinvolgono fisiologia, patologia, meridiani, agopuntura, diagnosi, trattamento, ecc. Arricchisce le teorie del Neijing e può essere considerato ausiliario.

📚 Shen Nong Bencao Jing (Materia Medica di Shen Nong) è una monografia di farmacologia scritta durante la dinastia Han, ma attribuita al mitico Shennong, il Divino Agricoltore. Il libro descrive minuziosamente 365 piante mediche cinesi, che sono divise in gradi superiore, medio e inferiore (note anche come Comandanti, Ministri e Messaggeri), in base ai loro livelli di efficacia. Il libro propone la teoria dei sapori e la teoria della natura termica, arricchendo le già corpose basi della teoria della Medicina Tradizionale.

📚 Shang Han Lun (Trattato sulle malattie da Freddo), il primo manuale clinico, scritto da Zhang Zhongjing, un grande medico scienziato della tarda dinastia Han orientale. Tratta le malattie da freddo, ma comprende anche molte prescrizioni per patologie da calore. Ristampato durante la dinastia Ming e tutt’oggi ancora in uso, ha avuto un profondo impatto sulle generazioni successive.

Nel suo libro, l’autore non solo ha riassunto i punti diagnostici di molte malattie comuni, ma ha anche creato la diagnosi clinica e le regole di trattamento e della differenziazione della sindrome, stabilendone i principi di base.

Hua Tuo Medico Cinese

🏮 Durante la dinastia Han orientale, intorno al 200 d.C., nasce il primo medico chirurgo nella storia della medicina cinese. Si chiama Hua Tuo, è l’inventare della prima bevanda al mondo con poteri anestetici. Sistematizza anche il “gioco dei 5 animali”, che è una ginnastica medica con le movenze della tigre, del cervo, dell’orso, della gru e della scimmia. Nasce così l’antenata del Qi Gong.

Nel secondo articolo dedicato all’evoluzione della Medicina Tradizionale Cinese puoi leggere il racconto con le dinastie successive, dai Tre Regni alla Dinastia Yuan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

www.tianlab.it